Nella pittura la scelta della carta è un momento cruciale per qualunque artista che non voglia improvvisare per poi trovarsi spiacevoli sorprese durante o al termine del lavoro. Cruciale è soprattutto la scelta della carta per acquerello per chiunque volesse cimentarsi con questa tecnica. Esistono in commercio diverse soluzioni, da quelle più lisce a quelle più ruvide, da quelle sottili e leggere a quelle più spesse e pesanti. La scelta dovrebbe essere sempre dettata dalle reali esigenze stilistiche e dagli effetti che si vogliono ottenere a lavoro ultimato.
Genblanco propone per i sui clienti una vasta scelta di carta professionale in blocchi studiata specificatamente per l’acquerello. Prodotti di qualità delle migliori marche, Favini, Canson, Fabriano, disponibili in diversi formati, grammature e grane, adatte a tutti gli acquerellisti, dai professionisti, agli studenti, fino agli amatori di una delle tecniche pittoriche più amata di sempre. La soluzione giusta per tutti ad un prezzo imbattibile!
L’arte dell’acquerello, come si evince già dal nome è una tecnica pittorica che richiede una certa quantità di acqua con la quale il colore viene diluito e che dona alle opere quell’inconfondibile effetto di trasparenza e “volatilità” tanto amato e apprezzato da artisti e pubblico.
Per questo motivo la scelta della carta, soprattutto con questa tecnica, deve essere quanto più consapevole e oculata possibile per ottenere la massima resa finale. In base allo stile che si intende adottare, alla grandezza dell’opera da realizzare e al livello di definizione dei dettagli da ottenere, è assolutamente necessario saper scegliere la carta giusta.
Una carta troppo sottile potrebbe facilmente incresparsi se lo stile adottato prevede l’utilizzo di un elevato quantitativo di acqua, quindi occhio alla grammatura!
Se si prevede di realizzare un’opera con pochi dettagli e di dimensioni ridotte meglio scegliere una grana grossa, se invece si pensa di dipingere moti dettagli e ben definiti, la carta con grana satinata risulta essere la scelta ottimale. Per lavori di grandi dimensioni e con dettagli ben definiti la soluzione con il giusto compromesso è carta con grana fine. Poche ed essenziali informazini indispensabili per non vanificare il prorio lavoro!