In questa sezione Genblanco propone una selezionata gamma di colori per vetro e ceramica oltre che paste per contorni sempre sia per vetro che per ceramica. Tutti prodotti professionali della noto marchio Marabu.
Colori ricchi e brillanti per ogni tipologia di esigenza facilmente miscelabili fra loro e dalla stesura scorrevole e uniforme. Ottimi gli effetti di trasparenza e altissima la resistenza alla luce. Sono prodotti con vernice indelebile inodore di alta qualità a base di solventi organici, adatti a vetro, porcellana, vetro acrilico, specchi, lastre acriliche, fogli di plastica rigidi e lamine di metallo. Asciugatura rapida ed effetti permanenti. I vasetti sono disponibili nella classico formato da 15 ml. mentre le paste in pratici flaconcini da 25 ml.
In prima battuta, prima di iniziare, bisogna considerare le caratteristiche di questi colori, in modo da avere chiaro il tipo di effetto ottico che si otterrà alla fine del lavoro. I colori per vetro Marabu sono colori specifici per vetro a base di solventi organici, di tipo trasparente, con effetto brillante, contraddistinti da ottima stabilità e facilità di applicazione. Tutte le tonalità di colore sono miscelabili tra loro ed è quindi possibile ottenere specifici colori in base elle esigenze e agli effetti desiderati. A questo proposito, magari meglio consultare una tavola cromatica ed effettuando delle piccole prove, prima di mettersi definitivamente all’opera. Altra caratteristica importate da ricordare anticipatamente è che il bianco e il nero sono di tipo coprente. Sempre prima di cominciare, assicurarsi che il vetro su cui operare risulti perfettamente pulito ed asciutto.
Buona norma è sicuramene realizzare il disegno di base prima di stendere il colore per rendere maggiormente ordinate la mani di colore. Il disegno che può essere realizzato con diverse tecniche, a mano libera, tramite stencil adesivi o con decalcomania. Per la stesura del colore, che va ben agitato prima dell’uso, si possono utilizzare classici pennelli sintetici o in setole naturali (in base agli effetti desiderati) e si consiglia vivamente di applicare sempre il colore a piccole dosi in successione. Per fissare il colore basta lasciare asciugare completamente. Una volta asciutto il colore, il vetro decorato può anche essere lavato.